La Solesi S.p.A. ottiene la certificazione ISO 50001 per la gestione dell’energia
19 Agosto 2020
Nel giugno 2011 la International Organization for Standardization ha emanato la norma ISO 50001:2011, definendo con essa il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. La ISO 50001 è una norma di validità mondiale, basata sulla messa in pratica di politiche energetiche ad alta efficienza, nell’ottica di un miglioramento continuo.
La Solesi S.p.A. già dal 2014, anno in cui Il Decreto Legislativo del 4 luglio 2014 n. 102 introduce l’obbligo per le Grandi Imprese e le Piccole e Medie Imprese a forte consumo di energia di effettuare un Audit Energetico, ha deciso volontariamente di effettuare un monitoraggio energetico delle proprie attività e di adottare procedure finalizzate al miglioramento della prestazione energetica.
All’inizio del 2020 la Solesi S.p.A. ha deciso di inserire fra i propri obiettivi l’implementazione e la certificazione di un sistema orientato all’ottimizzazione delle proprie performance energetiche, traguardo che ho raggiunto ad agosto 2020. Per un’azienda come Solesi S.p.A ottenere la certificazione ISO 50001 in modo volontario, in quanto non “soggetto obbligato”, vuole dire crescita, consapevolezza tecnica, competitività, etica. L’ottenimento del certificato conferma il forte impegno dell’azienda verso il miglioramento continuo attraverso un uso dell’energia più efficiente e sostenibile.