La Solesi S.p.A. ottiene la certificazione ISO 37001, sistema di gestione per il contrasto della corruzione
14 Agosto 2020
Duecentotrentasette miliardi di euro: è questo il valore calcolato da un recente studio americano (ong Rand, ndr) della ricchezza annua perduta in Italia a causa della corruzione.
L’Italia è il Paese con il più alto livello di corruzione in Europa, almeno in termini assoluti e non in percentuale al Pil. Il costo che l’Italia è costretto a pagare ogni anno a causa dell’alto livello di corruzione è certamente il più alto, e si traduce in meno investimenti stranieri nel Paese e meno occupazione. In definitiva, meno sviluppo e crescita per il Paese.
La nostra organizzazione è pienamente consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un pesante ostacolo allo sviluppo economico, politico, sociale di un Paese ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati. Per questo la Solesi S.p.A. non tollera la corruzione e avverte pienamente l’impegno a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione.
A dimostrazione di ciò, la direzione ha deciso di dimostrare il proprio impegno scegliendo di implementare e certificare un sistema in accordo alla ISO 37001, obiettivo che ha raggiunto ad agosto 2020.
La ISO 37001:2016, Anti-Bribery Management Systems, che si inserisce come importante presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione, favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi, oltre a rendere pubblico l’impegno societario ai suo Stakeholder.
L’adozione di un sistema di gestione conforme alla ISO 37001 incrementa l’efficacia degli strumenti di contrasto al fenomeno corruttivo ben integrandosi con gli altri sistemi aziendali, fra i quali anche il Modello Organizzativo 231, adottato dalla Solesi nel 2015.