SiracusaANCE-2.jpg

PAOLO AUGLIERA, AMMINISTRATORE UNICO DELLA SOLESI SPA, ELETTO PRESIDENTE DI ANCE SIRACUSA

Nella sede di Confindustria Siracusa, si è tenuta ieri l’Assemblea dei Soci di ANCE Siracusa, durante la quale sono state rinnovate le cariche sociali per il periodo 2024-2028.
Il nuovo Presidente Paolo Augliera, Amministratore Unico di Solesi SpA, è stato eletto all’unanimità, affiancato dai vice Presidenti Alberto Di Stefano (DSTeamnework Srl) ed Eraldo Blarasin (Coege Srl), e dalla Tesoriere Francesca Romana Riili (Assennato Costruzioni Edilizie Srl).
Paolo Augliera ha espresso gratitudine agli imprenditori per il loro impegno nel promuovere la crescita del settore delle costruzioni e ha delineato un programma incentrato sulla gestione condivisa, il dialogo attivo con le istituzioni e un confronto aperto con le Organizzazioni Sindacali per sostenere al massimo le imprese.
Il Consiglio Generale dell’Ance sarà composto inoltre da: Laura Augliera (Solesi SpA), Eraldo Blarasin (Coege Srl), Piero Boccadifuoco (Appalti e Costruzioni Boccadifuoco Srl) , Luca Galvagno (Enedil Srl), Salvatore La Rosa (Cammisa Costruzioni Srl ), Sebastiano Milazzo (Tixe Srl).
La nomina di Paolo Augliera e Laura Augliera all’interno di ANCE Siracusa riempie di orgoglio la nostra società e siamo sicuri che daranno un valore aggiunto al prezioso lavoro svolto dall’associazione, grazie alla loro dedizione e competenza.
immagine-cassa-edli-awards-2023.jpg

CASSA EDILE AWARDS 2023: SOLESI S.P.A. VINCE IL PREMIO PER TRE CATEGORIE

Lo scorso 20 ottobre si è tenuto a Bari il Cassa edile Awards 2023, organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili e promosso da SAIE. Il concorso è una competizione etica, un premio innovativo che non riconosce primati, ma valori all’interno della filiera edile, puntando i riflettori su imprenditorialità, professionalità e, soprattutto sul rispetto dei lavoratori e delle regole.

Il premio è assegnato a tutti coloro che portano avanti valori positivi e contribuiscono allo sviluppo di un sistema imprenditoriale etico che supporta il sistema bilaterale delle costruzioni.

L’obiettivo di questo prestigioso riconoscimento è quello di valorizzare, dunque, le aziende che contrastano la concorrenza sleale distinguendosi per il rispetto delle regole e dei contratti collettivi nazionali. Il progetto è nato quindi per creare un “sistema etico” che favorisca opportunità e garanzie per le imprese e per il futuro dei lavoratori.

Fra le 54 aziende in tutta la provincia di Siracusa premiate dalla Cassa Edile, Solesi S.p.A. ha ottenuto il riconoscimento per il secondo anno consecutivo e stavolta per tre categorie in concorso:

  • DREAM TEAM, riconoscimento assegnato alle imprese regolari nell’esercizio corrente che hanno la maggiore contribuzione integralmente versata.
  • FAIR PLAY, premio all’impresa regolare che denuncia da più mesi senza sospensione. Il titolo celebra la correttezza dell’impresa.
  • TOP PLAYER IMPRESA, premio alle imprese con il maggior numero di ore lavorate per lavoratore nell’esercizio indicato. Il titolo celebra lo straordinario impegno dell’impresa.

Questi premi sono un riconoscimento dell’impegno costante nel portare avanti il nostro lavoro e i nostri valori e siamo grati per il lavoro instancabile dei nostri dipendenti, per la fiducia dei nostri clienti e per il supporto dei nostri partner.

Per accedere alla lista completa dei vincitori è possibile visitare il sito della Cassa Edile www.cassaedileawards.it. Per visionare i riconoscimenti di Solesi S.p.A., clicca qui.

 

 

BEST-SUBCONTRACTOR-FEBRUARY_001-MOD.jpg

“BEST CONSTRUCTION SUBCONTRACTOR” PER LA QUINTA VOLTA

Siamo felici di condividere con tutti voi che la nostra azienda ha vinto per la quinta volta il prestigioso premio come migliore azienda nel cantiere di Donges, in Francia, per la gestione della sicurezza e dell’ambiente. Questo riconoscimento si aggiunge ai quattro premi precedentemente vinti, dimostrando il nostro impegno costante nella tutela dell’ambiente e nella sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri partner di lavoro.

La nostra azienda ha sempre posto la responsabilità sociale e la sostenibilità al centro delle sue attività, impegnandosi a garantire standard elevati di sicurezza e tutela ambientale in tutti i nostri progetti. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno costante della nostra squadra e al supporto dei nostri stakeholder, che ci hanno permesso di diventare una delle migliori aziende in cantiere per la gestione della sicurezza e dell’ambiente.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a farci ottenere questo premio, a partire dai nostri dipendenti, i nostri partner e tutti i nostri stakeholder, che ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo attraverso il loro sostegno e la loro collaborazione.

Questo importante riconoscimento ci spinge a continuare sulla strada della sostenibilità e dell’eccellenza nella gestione dei nostri progetti futuri. Continueremo a impegnarci con la stessa determinazione per garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente in tutti i nostri progetti, e a lavorare insieme per il bene della nostra azienda e dell’ambiente in cui operiamo.

Ringraziamo ancora tutti per il supporto e la collaborazione, e siamo orgogliosi di poter condividere questa grande vittoria con tutti voi.

 

 

foto-evidenza.jpg

KINETICS TECHNOLOGY S.P.A., ANCORA UNA VOLTA, GRAZIE PER L’APPREZZAMENTO

Ci fa piacere condividere con voi il feedback che abbiamo ricevuto da uno dei nostri maggiori clienti, KT – Kinetics Technology S.p.A., azienda del Gruppo Maire Tecnimont. Ci è stato espresso un sincero apprezzamento e gratitudine per la gestione delle attività relative alla realizzazione della nuova parte di impianto nella raffineria Total di Donges.

Il nostro cliente ha riconosciuto l’impegno di SOLESI nel promuovere la sicurezza di tutto il personale coinvolto nel progetto, attraverso l’installazione di parapetti in legno, anche laddove i sistemi standard di protezione non avrebbero potuto essere performanti o applicabili, a dimostrazione della nostra attenzione per le questioni di salute, sicurezza e ambiente (HSE).

Gli apprestamenti che SOLESI ha deciso di installare non hanno riguardato soltanto le aree di esclusiva pertinenza dei nostri operai, ma hanno riguardato tutte le aree occupate dalle aziende che lavorano al progetto, fornendo un contributo e un incentivo al lavoro sicuro anche a quelle società che non hanno risorse adeguate a permettere ai propri dipendenti di operare in un ambiente di lavoro agevole, a causa di potenziali fattori penalizzanti non riguardanti i propri rischi diretti.

Le attività svolte nelle aree occupate e i possibili impatti sull’accesso al sito e sulla fruizione generale sono state considerate con attenzione, dimostrando ancora una volta l’impegno di SOLESI per operare in modo responsabile e sostenibile.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner in questo progetto e di aver contribuito alla promozione di un ambiente di lavoro sicuro e salutare per il nostro personale e per tutti coloro che lavorano insieme a noi.

Continueremo a lavorare con impegno per garantire un operato di alta qualità che rispetti gli standard HSE e che risponda alle esigenze dei nostri stakeholders.

Premio-January-2023.jpg

SOLESI S.P.A. VINCE NUOVAMENTE IL PREMIO “BEST CONSTRUCTION SUBCONTRACTOR”

Siamo lieti di annunciare che la nostra società ha vinto per la quarta volta il premio “BEST CONSTRUCTION SUBCONTRACTOR” come miglior impresa in materia di sicurezza e gestione ambientale in cantiere, nell’ambito del progetto Horizon presso la raffineria di Total a Donges, in Francia. Questo importante riconoscimento dimostra l’impegno costante della nostra azienda nel garantire la massima sicurezza e tutela dell’ambiente in cui operiamo.

Siamo orgogliosi di aver ricevuto per la quarta volta questo riconoscimento, che rappresenta una conferma dell’efficacia delle nostre politiche aziendali e delle nostre azioni in materia di sicurezza ed ambiente. Continueremo a lavorare con la massima attenzione per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per i nostri dipendenti e per tutti coloro che operano all’interno della raffineria di Donges, investendo in attrezzature e mezzi efficienti e nella formazione continua del nostro personale.

Siamo determinati a continuare su questa strada, fornendo un operato di alta qualità e garantendo standard di sicurezza ed ambientali elevati per i nostri dipendenti, i nostri fornitori e per i nostri clienti.

EVIDENZA-Bollino_CEA2022.png

CASSA EDILE AWARDS 2022: SOLESI S.P.A. VINCE IL RICONOSCIMENTO PER DUE CATEGORIE

Solesi S.p.A. ha vinto il “Bollino Cassa Edile Awards 2022”, il premio per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.

Il premio è assegnato a tutti coloro che portano avanti valori positivi e contribuiscono allo sviluppo di un sistema imprenditoriale etico che supporta il sistema bilaterale delle costruzioni.

L’obiettivo di questo prestigioso riconoscimento è quello di valorizzare le aziende che contrastano la concorrenza sleale distinguendosi per il rispetto delle regole e dei contratti collettivi nazionali. Il progetto è nato quindi per creare un “sistema etico” che favorisca opportunità e garanzie per le imprese e per il futuro dei lavoratori.

Per Cassa Edile gli imprenditori, i consulenti e gli operai sono come gli atleti: costantemente pronti ad affrontare nuove sfide con disciplina e resistenza. Ecco perché il progetto associa i premi sfruttando una metafora sportiva che prevede le seguenti categorie: Sprint, Top Player, Fairplay, Dream Team, Bomber.

Quest’anno la Solesi si è distinta in due categorie, ricevendo il premio Fairplay, titolo che celebra la correttezza dell’impresa, che denuncia da più mesi senza sospensione, e il premio Bomber, assegnato alle imprese regolari iscritte da almeno 5 anni che hanno una contribuzione integralmente versata nell’esercizio indicato maggiore di quella dell’esercizio precedente.

Per accedere alla lista completa dei vincitori è possibile visitare il sito della Cassa Edile www.cassaedileawards.it. Per visionare i riconoscimenti di Solesi S.p.A., clicca qui.

Premiazione-09.22.jpg

PREMIO “BEST CONSTRUCTION SUBCONTRACTOR” IN MATERIA DI SICUREZZA ED AMBIENTE NELLA RAFFINERIA TOTAL DI DONGES (FRANCIA)

30 Settembre 2022

La Solesi S.p.A. ha vinto il premio come migliore azienda per le performance in materia di sicurezza ed ambiente nell’ambito del cantiere per la realizzazione di lavori civili all’interno della raffineria Total di Donges (Francia). Il costante impegno societario per la sicurezza dei propri lavoratori e la minimizzazione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente ha permesso di raggiungere l’obiettivo di miglior azienda del mese per ben tre volte: giugno, agosto e settembre.

Il lavoro di squadra e la cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, da sempre una priorità aziendale, ci premia e ci dà un perenne stimolo al miglioramento continuo nostro e di tutti i nostri collaboratori, interni ed esterni.

LA SOLESI SPA E’ STATA CONFERMATA AZIENDA DEL MESE PER LE PERFORMANCE IN MATERIA DI SICUREZZA ED AMBIENTE

5 Agosto 2021

Nell’ambito del cantiere nell’impianto New Propane DeHydrogenation PDH plant project in Kallo, Belgium, con Cliente finale BOREALIS, la SOLESI S.p.A. ha ottenuto nuovamente il riconoscimento di Azienda del mese per le performance in materia di sicurezza ed ambiente. La costante applicazione delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento dell’obbiettivo di “ZERO INCIDENTI”, riduzione dei “NEAR MISSES” ha permesso, infatti, alla nostra società di raggiungere tutti gli obiettivi HSE.
Ecco alcuni degli obiettivi raggiunti:
– Attuate azioni affinché siano evitati tutti gli infortuni e le malattie professionali;
– Zero incidenti e zero infortuni;
– Promossi gli obiettivi HSE come valore costante durante l’esecuzione del lavoro;
– Monitorati e migliorati continuamente le prestazioni HSE;
– Mantenuti e comunicati principi per una cultura e uno standard HSE basati sui principi dell’Obiettivo Zero Incidenti;
– Migliorata la consapevolezza ed il coinvolgimento dei dipendenti nell’attuazione del programma di salute, ambiente e sicurezza;
– Registrate, documentate, monitorate e verificate le azioni relative alla prevenzione HSE.

 

SUPPLIER-OF-THE-MONTH-Kallo-gen2021_02-1200x848.jpg

LA SOLESI SPA E’ STATA PREMIATA AZIENDA DEL MESE PER LE PERFORMANCE IN MATERIA DI SICUREZZA ED AMBIENTE

11 Febbraio 2021
Nell’ambito del cantiere nell’impianto New Propane DeHydrogenation PDH plant project in Kallo, Belgium, con Cliente finale BOREALIS, la SOLESI SpA ha ottenuto il riconoscimento di Azienda del mese. Obiettivo raggiunto grazie alle politiche aziendali focalizzate alla prevenzione ed alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori oltre alla tutela ambientale al fine del al raggiungimento dell’obbiettivo di “ZERO INCIDENTI”, riduzione dei “NEAR MISSES”, prevenzione delle lesioni e delle malattie professionali, prevenzione degli incidenti ambientali, miglioramento delle prestazioni energetiche.
La costante applicazione delle norme tecniche di sicurezza, nonché il rispetto delle prescrizioni di legge e regolamenti di impianto ha permesso, infatti, alla nostra società di raggiungere tutti gli obiettivi HSE.
Ecco alcuni degli obiettivi raggiunti:
– Attuate azioni affinché siano evitati tutti gli infortuni e le malattie professionali;
– Zero incidenti e zero infortuni;
– Promossi gli obiettivi HSE come valore costante durante l’esecuzione del lavoro;
– Monitorati e migliorati continuamente le prestazioni HSE
– Mantenuti e comunicati principi per una cultura e uno standard HSE basati sui principi dell’Obiettivo Zero Incidenti;
– Migliorata la consapevolezza ed il coinvolgimento dei dipendenti nell’attuazione del programma di salute, ambiente e sicurezza;
– Registrate, documentate, monitorate e verificate le azioni relative alla prevenzione HSE

 

Albo-cat-10A-C-1200x798.jpg

La Solesi S.p.A. ottiene l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 10A classe C (amianto compatto)

31 Agosto 2020

Le imprese che svolgono attività di bonifica di beni contenenti amianto sono obbligate ad iscriversi presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dimostrando le proprie capacità tecniche e gestionali idonee ad organizzare ed affrontare i lavori di bonifica in questione.

La Solesi S.p.A. è iscritta dal 2017 all’Albo per l’attività di bonifica effettuata sui materiali edili contenenti amianto legati in matrici cementizie o retinoidi. Nel 2020 la società ha incrementato il proprio portfolio lavori permettendole di aumentare la classe di iscrizione dalla D alla C, ovvero fino a importi cantierabili di Euro 1.549.370,70.

Accedi alla pagina dell’Albo nazionale Gestori Ambientali per visionare le nostre iscrizioni attraverso il link riportato di seguito:

https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/ElenchiIscritti#tipoRicerca=9&idImpresa=21639

Sede legale

Via Stentinello, 9 int. 13
96100 Siracusa
Tel.: 0931/751411
Fax: 0931/756944
Email: solesi@solesi.it

Sede commerciale

Via Carlo De Angeli, 3
20141 Milano Tel.: 02/6694125
Fax: 02/6694145
Email: solesi.milano@solesi.it

Branch estere

Belgium Branch - Brussels
Denmark Branch - Roskilde
France Branch - Lyon
Poland Branch - Poznan
Slovakia Branch - Bratislava

Gruppo irem

Via Stentinello, 9
96100 Siracusa
Tel.: 0931/787011
Fax: 0931/756875
Email: irem@iremspa.it